La Storia

“I bambini ci insegnano ad alzare lo sguardo verso le stelle e a seguire i desideri del nostro cuore. Ci insegnano a non accontentarci di una vita mediocre ma a lasciarci sempre affascinare da ciò che è buono, vero, bello.”

- Papa Francesco -

-

Il Signor Oriello Cavazzuti, nato nel 1909 e deceduto nel 1986, iniziò fin dagli anni del primo dopoguerra l’opera di benefattore verso la Parrocchia Limidi, con la donazione di un edificio e adiacente terreno allo scopo di costituire una Scuola dell'Infanzia per i bambini della frazione di Limidi e dintorni.

Nacque così, nel 1950, la prima scuola materna Parrocchiale denominata “S. Maria Goretti “. Negli anni successivi il Signor Oriello continuò ad aiutare concretamente la scuola materna, con generose elargizioni che permisero alla gestione di poter superare numerosi momenti di particolari difficoltà economico-finanziarie.

Nel 1995, dopo circa 45 anni, il figlio, Dott. Paolo Cavazzuti in memoria del padre Signor Oriello, decise di regalare alla Parrocchia un ulteriore terreno, in un’altra zona della frazione di Limidi per la costruzione di una nuova scuola materna, data la impossibilità di ristrutturare quella precedente donata nel 1950 e ormai fatiscente.

Da sempre al sostegno della scuola materna hanno provveduto i Parroci che si sono avvicendati nel corso degli anni, i sacrifici delle famiglie interessate, i contributi pubblici, sia del Ministero della Pubblica Istruzione dal 2001, sia dall'unione Terre d’Argine in convenzione . La gestione ordinaria è interamente gestita da volontari.

Oggi la  scuola   continua l’attività della tradizione per la formazione dei bambini  in  età prescolare, con particolare riguardo all'educazione ai valori della solidarietà sociale, sostiene l’ispirazione religiosa cristiana delle attività didattiche  e le correlate finalità educative.

La scuola, paritaria,  accoglie bambini da 3 a 6 anni,  è composta da 3 sezioni,  offre servizi  con orari anticipati e prolungati ed è  aperta anche in luglio con funzione di centro estivo.

Le sezioni sole e luna, eterogenee, accolgono bambini di tre e quattro anni, la sezione  stelle, a cielo aperto, omogenea, accoglie bambini di cinque anni.