Organizzazione del tempo e dello spazio

TEMPO 01.jpg

Il calendario  scolastico viene adattato annualmente nel rispetto delle disposizioni ministeriali, in riferimento alle decisioni concordate con la Direzione didattica.

L'orario delle attività didattiche comprende i tempi dedicati al gioco libero e didattico sia in singolo che in gruppo, alle attività di insegnamento / apprendimento e  alla formazione pedagogica del bambino.

L’orario di servizio delle insegnanti viene organizzato in funzione dello svolgimento delle attività didattiche, rispettando i tempi di attenzione e di apprendimento degli alunni ed aumentando gradualmente le richieste di impegno, nel rispetto delle tappe di sviluppo psicofisico di ciascun bambino.

L’organizzazione del tempo scolastico è, in linea di principio, così scandita:

• 7,30 - 8,00: accoglienza anticipata dei bambini i cui genitori hanno particolari esigenze.

• 8,00 - 9,00: momento fondamentale d’inizio della giornata, nel quale i bambini vengono accolti dalle insegnanti ed inseriti psicologicamente nell'ambiente scolastico, attraverso attività di gioco,  lettura, conversazione, narrazione.

• 9,00 - 11,30: attività strutturata, momento forte della giornata, in cui si svolgono le attività di sezione, intersezione, organizzate in gruppi o in percorsi individualizzati.

• 11,30 - 11,40: cura personale e preparazione al pranzo, momento formativo per le implicazioni di educazione all'autonomia personale e alla socialità.

• 11,40 - 12,30: occasione per acquisire corrette abitudini di vita in campo alimentare, affettivo e relazionale.

• 12,30 -  13,00: prima uscita  momento di rilassamento psico-fisico, socializzazione nel gruppo, gioco spontaneo, utilizzando gli spazi disponibili sia all'interno che all'esterno dell’edificio scolastico, seguito da un ulteriore momento di cura personale per la preparazione al riposo pomeridiano.

• 13,30 - 15,30: riposo  tempo di forte valenza formativa come risposta ai bisogni dei bambini e come esperienza socializzante dal punto di vista emotivo relazionale.

• 13,30 - 15,30: attività in sezione,  per i bambini di cinque anni.

• 15,30 -16,00: risveglio e merenda  cura personale e spuntino pomeridiano.

• 16,00: uscita pomeridiana incontro dei genitori con le educatrici.

• 16,00 - 18,00: post-scuola  ulteriore assistenza per i bambini i cui genitori richiedono tale servizio.

TEMPO 02.jpg
TEMPO 03.jpg

La scuola come ambiente di vita: pur costituendo l’aula l’ambiente privilegiato per le attività didattiche svolte nella scuola, l’esperienza didattica non può esaurirsi in essa, ma deve utilizzare tutti gli ambienti disponibili, siano essi finalizzati alla realizzazione di particolari attività, oppure spazi liberi da reinventare ed organizzare in base alle esigenze del momento.

In particolare le sezioni possono accedere a:

• Atrio: ampio e luminoso adibito a sala di accoglienza, di gioco libero ed organizzato, predisposto secondo le necessità per l’educazione musicale, per attività psicomotorie, per tecniche manipolative e pittoriche.

• Angolo pranzo: costituito nelle sezioni stesse.

• Dormitorio: ambiente per il riposo pomeridiano dei bambini di 3 e 4 anni.

• Giardino attrezzato con giochi e palestra al quale possono accedere tutte le sezioni per le attività psicomotorie. La sezione stelle a cielo aperto, utilizza lo stesso per lo svolgimento delle attività didattiche.