Comunità educante

La nostra scuola viene intesa e vissuta come “comunità educante” dove a fianco dei bambini, oltre ai docenti, collaborano anche un gruppo di volontari, il personale ausiliario e la Parrocchia stessa. Una delle finalità della “nostra scuola” è quello di far sentire il bambino “protagonista” della propria crescita e del proprio sapere.
L'educare al senso critico assume un ruolo fondamentale: una scuola che attraverso il “fare”  educa al “pensare”. Per ogni bambino è importante poter costruire il proprio sapere attraverso  diverse esperienze e  scoperte; risulta pertanto determinante parlare  con lui, farlo parlare, per incentivarlo  a nuove  attività, a confrontarsi  con  le esperienze di altri e  sperimentare nuove modalità di  apprendimento.

fant 6.jpg

Rapporti Scuola-Famiglia-Territorio

La nostra scuola è associata alla federazione Fism, come le altre scuole a indirizzo cattolico della  provincia di Modena.  Da diversi anni è convenzionata con il distretto delle Terre d'argine, pertanto rientra in una rete territoriale con le scuole paritarie del territorio.

Una scuola che si propone come servizio pubblico non può prescindere dall'identificare la propria utenza, dal rappresentarne i bisogni, dal riconoscerne i diritti, dal sollecitarne ed accoglierne le proposte. La famiglia entra nella scuola quale rappresentante dei bambini e come tale partecipa al patto educativo condividendone responsabilità e impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli.

Le attività ed iniziative promosse dalla scuola cercano di soddisfare gli obiettivi della  “OUTDOOR EDUCATION” attraverso la riorganizzazione di spazi all'aperto che utilizzano la natura come contesto educativo.

Durante il periodo estivo si attivano azioni di sostegno alla genitorialità, attraverso l’organizzazione di centri estivi per supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Le iniziative proposte, attraverso attività all'aperto, che considerano le aree esterne come luoghi privilegiati per il benessere e la salute dei bambini e degli adulti, induce a lavorare nel modo migliore  sui tema dell’inclusione e dell’integrazione.

Obiettivi

• Offrire un ambiente educativo socializzante e sereno che si prende cura dei bambini in età prescolare

• Garantire sollievo alle famiglie che non hanno  reti parentali vicine o disponibili

• Rafforzare relazioni di fiducia e collaborazione con famiglie con persone fragili che richiedono assistenza continuativa