Organizzazione del personale
Docenti: l’organizzazione dei docenti è funzionale all’utilizzo ottimale delle competenze di ciascuno, allo scopo di superare sia la staticità, sia la chiusura della sezione in un’ottica di arricchimento delle esperienze sociali e culturali, con unitarietà, complementarietà ed integrazione degli interventi.
Non docenti: il personale collabora, per le parti di propria competenza, alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa con disponibilità e cortesia, correttezza e trasparenza nelle informazioni, autonomia, responsabilità e flessibilità nell’organizzazione dei servizi, collaborando con le insegnanti per garantire una migliore organizzazione di spazi, tempi ed attività.
La flessibilità organizzativa esige anche che le attività di programmazione e degli altri impegni collegiali vengano strutturati con un buon margine di elasticità. Per quanto riguarda la definizione del calendario degli impegni stessi, viene stabilito, per ciascuna insegnante, un budget orario mensile. Le docenti si assumono l’impegno di aggiornamento e formazione, partecipando ad iniziative promosse sia dalla Fism sia dalla Pubblica Amministrazione.
Le famiglie sono comprimarie dell’interazione formativa e collaborano con continuità di regole, anche attraverso momenti di scambio di informazioni. E’ compito di ogni insegnante concordare le forme di comunicazione alle famiglie, nella consapevolezza che l’attività di valutazione rappresenta un sistema complesso e dinamico di guida all’azione educativa , per la qualità dei processi realizzati e per il successo degli esiti formativi.