Progetto continuità

La nostra scuola collabora con il Nido d’infanzia Grillo Parlante e la  Scuola Primaria Ciro Menotti  per scambi di informazioni sugli alunni,  confronti sulle progettazioni e promozioni di azioni comuni.

Si organizzano incontri allo scopo di garantire la continuità tra i vari ordini di scuola attraverso momenti significativi:

CONTINUITA' 2.jpg
  • Nido-Infanzia: si invitano i bambini e le loro educatrici a trascorrere due mattinate con i bambini di tre anni. In queste occasioni viene letto il libro di passaggio , vengono progettate  attività ad esso collegate che favoriscono l’accoglienza e il graduale inserimento.
    Viene proposta ai genitori una serata in cui viene presentata la scuola e vengono fornite indicazioni in merito al futuro inserimento dei bambini.

• Infanzia-Primaria: i bambini di cinque anni della nostra scuola, per una reciproca conoscenza, si recano in visita alla primaria nelle classi quinte e, d’accordo con le future maestre, si organizza insieme un’attività , da svolgere successivamente con i bambini delle classi prime.
    In questo modo i più’ piccoli potranno prendere “confidenza” con l’ambiente scolastico e vivere l’esperienza della scuola Primaria scandita nei suoi ritmi, e nello stesso tempo i più grandi si sentiranno responsabilizzati.
    Viene inoltre organizzato un incontro tra le insegnanti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e le future maestre di prima per la consegna delle schede predisposte dal collegio docenti.

mongolf 01 (3).jpg
bambini in tondo (6).jpg